Nella scuola primaria all'interno dell'orario settimanale le discipline sono distribuite in modo da garantire, durante l'intero anno scolastico, il monte ore per ogni disciplina.
Le attività riguardano contenuti del curricolo verticale sulla base delle indicazioni nazionali, gli aspetti locali legati al territorio nelle sue caratteristiche culturali e naturalistiche e le diverse educazioni che coinvolgono tutte le discipline.
La metodologia si fonda sulla centralità dell’alunno che diventa il protagonista del proprio percorso di apprendimento in un ambiente di tipo cooperativo e laboratoriale e sull’esperienza come processo che coinvolge la persona nella sua interezza e globalità, nei suoi modi di essere, di comportarsi e relazionarsi con gli altri.
Si ritiene opportuno salvaguardare un approccio alla valutazione che non sia finalizzato alla classificazione degli alunni in base al livello di padronanza dei contenuti, ma miri a valorizzare gli aspetti positivi del percorso realizzato ed evidenzi gli eventuali aspetti ancora meritevoli di miglioramento.
Plessi |
---|
Anzola d'Ossola |
Beura-Cardezza |
Mergozzo |
Ornavasso |
Premosello-Chiovenda |
Vogogna |