LA COMPOSIZIONE
L’Istituto Comprensivo “Valtoce” nasce nell'anno scolastico 2016/2017 dall'accorpamento dell'Istituto Comprensivo “San Francesco” di Ornavassocon l'Istituto Comprensivo “Dalla Chiesa” di Vogogna. L'unione dei due Istituti offre l'occasione di definire una nuova identità territoriale in grado di abbracciare le diverse realtà culturali dei paesi che si affacciano sul fiume Toce lungo la valle dell'Ossola:
E' complessivamente composto da 13 plessi (quattro di scuola dell’infanzia, sei di scuola primaria e tre di scuola secondaria di primo grado) situati nei sei Comuni sopra elencati.
Gli uffici di presidenza e di segreteria dell’istituto sono collocati nell’edificio di Vogogna che ospita la Scuola Secondaria di primo grado “C. A. ed E. Dalla Chiesa”, accanto alle scuole Primaria e
dell’Infanzia di Vogogna. Nell'Istituto vi è una sezione staccata della segreteria presso la sede di Ornavasso, che si occupa della parte Didattica.
IL TERRITORIO
L'Istituto è esteso su sei comuni lungo il corso del fiume Toce. Si presenta come un territorio caratterizzato da notevole frammentarietà per la distanza degli estremi: il comune di Beura Cardezza, più vicino a Domodossola è anche socialmente più proiettato verso il centro cittadino rispetto ai due comuni di Ornavasso e Mergozzo. La localizzazione geografica delle frazioni sparse, che rientrano nel bacino di utenza del nostro Istituto, crea qualche difficoltà logistica nell'organizzazione dei trasporti. Nel complesso, i Comuni del fondovalle risultano meglio collegati ai centri di Domodossola e Verbania dove si concentrano, oltre alle scuole superiori, i servizi e le strutture culturali e ricreative di maggior rilievo e attrattiva. La dimensione relativamente piccola delle comunità favorisce la sicurezza ed una certa armonia fra le componenti sociali e un più forte senso di appartenenza ad un'identità locale e tale situazione si riflette positivamente nella realtà scolastica.
Dal punto di vista geografico e naturalistico si tratta di un territorio ricco di diversità e ricchezze per la vicinanza ad ambienti di particolare interesse:
- ambiente fluviale;
- ambiente lacustre con i laghi del Verbano (Lago Maggiore, d’Orta, di Mergozzo);
- arco alpino con il bacino del Monte Rosa, il Parco Nazionale Val Grande, il Parco Regionale Veglia-Devero;
- affioramenti geologici, nel comune di Vogogna, che dimostrano la teoria della tettonica a zolle.
Sotto il profilo storico il territorio presenta segni di un lontano passato:
- gli insediamenti megalitici di Varchignoli;
- i reperti lepontici di Montecrestese e Ornavasso (necropoli lepontiche di San Bernardo e in Persona);
- celtici e romani di Mergozzo, Ornavasso e Vogogna;
- segni di epoca medievale presenti nel centro storico di Vogogna.