La programmazione educativo-didattica è il risultato di un lavoro di equipe finalizzato all’individuazione di obiettivi formativi trasversali e generali, di cui ogni docente deve tener conto nella propria programmazione disciplinare. Tali obiettivi vengono ulteriormente analizzati nei singoli Consigli per essere selezionati in base alle realtà specifiche delle classi. Ogni programmazione disciplinare deve seguire uno schema condiviso al fine di rendere più efficace e coordinato l’intervento educativo. Il coordinatore, attraverso i piani di lavoro dei singoli insegnanti, redige la programmazione di classe, arricchita da informazioni sulle attività di progetto, i laboratori, l’utilizzo delle ore di compresenza, le attività di sostegno e di alfabetizzazione.
Si evidenziano le tematiche di approfondimento, conseguenza delle scelte educative caratterizzanti il nostro istituto, che si concretizzano in percorsi potenziati e ricerca di connessioni interdisciplinari che si inseriscono organicamente nei curricoli, affinché il singolo insegnamento riesca a potenziare l'apprendimento in genere. In particolare una speciale attenzione viene posta alla scelta ed alla programmazione dell’orientamento, dell’educazione alla salute, delle lingue straniere, della pratica sportiva, del sostegno all’handicap ed alle difficoltà specifiche di apprendimento.
Plessi |
---|
Mergozzo |
Ornavasso |
Vogogna |